Allineare i nostri servizi alla nostra missione

Fin dalla sua creazione, Ecocert promuove pratiche sostenibili attraverso i servizi che forniamo.  
A tal fine, ci impegniamo a valutare i nostri servizi per assicurarci che abbiano un impatto significativo, selezionando solo marchi con pratiche virtuose, sia a livello ambientale che sociale, e che offrano anche le massime garanzie lungo l'intera catena del valore.


98%

quota del fatturato che contribuisce alla nostra missione

Service evaluation criteria

1
La governance dei marchi
La governance dei marchi è un criterio essenziale: valutiamo il coinvolgimento delle parti interessate chiave nella sua creazione. Gli obiettivi devono essere chiaramente definiti e la misurazione dell'impatto è un ulteriore vantaggio. Esaminiamo anche l'ambizione di rivedere regolarmente i requisiti e la capacità di far progredire le pratiche del settore
2
L'impatto della prestazione
Studiamo la capacità di un marchio di rispondere alle sfide chiave del suo settore, di superare i requisiti normativi e di farlo senza trasferire impatti negativi. Teniamo conto anche dell'aspetto trasformativo di un marchio e del suo incoraggiamento al miglioramento continuo delle pratiche, tenendo conto delle realtà locali.
3
La solidità del processo
L'assegnazione di un marchio si basa su valutazioni indipendenti, imparziali e rigorose. Le metodologie utilizzate devono includere verifiche affidabili, come gli audit, e garantire la tracciabilità lungo tutta la catena del valore. I valutatori devono essere competenti, pertinenti e imparziali per attestare la solidità del processo. 
4
Comunicazione trasparente e responsabile
La comunicazione di un marchio deve essere trasparente e coerente con la portata dell'iniziativa. Le informazioni devono aiutare i consumatori e gli attori della catena del valore a fare scelte informate. L'obiettivo è garantire una comunicazione responsabile ed evitare affermazioni ingannevoli o abusive. 

Criteri di valutazione delle prestazioni

Questo organo collettivo interno valuta l'allineamento delle prestazioni di Ecocert con la sua missione.  
Gli 8 membri del COMEP, provenienti da tutti i settori di attività del Gruppo , si riuniscono una volta al mese per: 

  • emettere pareri s sui nuovi servizi  
  • redigere note di posizionamento su temi strategici 
  • portare avanti le priorità principali, in particolare la misurazione dell'impatto delle nostre attività. 

Fin dalla sua creazione, il tutte le raccomandazioni formulate dal COMEP sono state seguite in tutte le filiali del Gruppo, a testimonianza della forte volontà di porre lo sviluppo di buone pratiche sociali e ambientali al centro della strategia aziendale

54

Nuove prestazioni sottoposte al COMEP dal 2018

2/3

Le prestazioni sottoposte al COMEP sono accettate

Affermare le nostre posizioni

In un mondo in continua evoluzione, Ecocert rimane attenta alle sfide attuali e monitora le normative future e le pratiche emergenti. Valutandone i potenziali impatti, Ecocert prende posizione su temi chiave al fine di difendere modelli sostenibili ed equi dal punto di vista economico, sociale, societario e ambientale.

Una panoramica delle nostre posizioni concrete

Etichettatura ambientale

L' 'etichettatura ambientale è uno strumento di comunicazione interessante per rispondere alle aspettative dei consumatori. Affinché questo strumento trasformi realmente i modelli agricoli, industriali e i modelli di consumo, riteniamo che siano essenziali tre punti: 

  • criteri pertinenti e una metodologia trasparente 
  • dati affidabili e verificati da un sistema solido 
  • un impatto trasformativo verso pratiche sostenibili basandosi sui marchi ambientali e sociali esistenti.

Agricoltura rigenerativa

Per Ecocert, l'agricoltura rigenerativa è un sistema di gestione agricola sistemica basato sui risultati che combina pratiche agricole virtuose e misure di impatto con indicatori precisi e pertinenti. Al contrario, l'uso di input chimici o OGM (organismi geneticamente modificati) difficilmente può consentire la rigenerazione degli ecosistemi. Si tratta di un approccio che consente all'agricoltura biologica di misurare e valorizzare i suoi benefici sul suolo, la biodiversità, il clima, l'acqua, il benessere degli animali, ma anche sulla resilienza e l'autonomia delle comunità agricole. Secondo il nostro lavoro, essa deve: 

  • Definire KPI adeguati ai territori, alle condizioni pedoclimatiche e alle colture 
  • Misurare regolarmente i risultati, nel lungo periodo, per vederne i benefici e adottare un approccio di miglioramento continuo 
  • Basarsi sulle migliori pratiche agroecologiche

Carbonio

Per limitare il cambiamento climatico, è necessario ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. Ciò implica una maggiore sobrietà e una trasformazione profonda e completa del nostro modo di produrre, consumare e spostarci. Pertanto, diamo priorità alle organizzazioni che adottano strategie di decarbonizzazione all'altezza delle sfide, con: 

  • Un percorso di riduzione chiaro con obiettivi settoriali a breve, medio e lungo termine e un piano d'azione operativo quantificato 
  • Un uso prudente dei crediti di carbonio 
  • Un approccio sistemico che integri i co-benefici sociali ed economici per le comunità, ma anche le dipendenze e le pressioni esercitate sugli ecosistemi terrestri e sull'acqua dolce.

La parola ai...

Ai nostri esperti! Perché consigliamo e aiutiamo i nostri stakeholder ad affermare le loro posizioni sui temi della sostenibilità

Una coalizione internazionale per trasformare le pratiche di un settore
 ""Abbiamo lanciato la coalizione Action for Sustainable Derivatives (ASD) nel 2019 per trasformare in modo sostenibile le filiere oleaginose come quella della palma, della noce di cocco, della soia, ecc. Più di 40 aziende dei settori cosmetico, della cura della persona e agroalimentare si sono unite a noi"".  Ariane DENIS, Direttrice consulente di Transitions
Sostegno alla creazione di specifiche biologiche in Vietnam
“Dal 2019 facciamo parte di una delegazione francese di esperti presso il Ministero dell'Agricoltura vietnamita nell'ambito del decreto locale per lo sviluppo e il sostegno all'agricoltura biologica. L'obiettivo del progetto è condividere le nostre pratiche biologiche francesi in collaborazione con l'INAO (Institut NAtional de l'Origine et de la qualité).”  Antoine FAURE, Responsabile per le competenze
Partecipazione ai lavori sull'impronta ambientale
“Si moltiplicano le iniziative volte ad attribuire un punteggio di sostenibilità ai prodotti, al fine di orientare le scelte dei consumatori al momento dell'acquisto. Contribuiamo a diverse iniziative europee, pubbliche o private, al fine di tenere conto dell'intero ciclo di vita, ma anche delle esternalità positive e negative dei prodotti nelle loro valutazioni ambientali.”  Pauline RAFFAITIN, Responsabile affari pubblici

Garantire la nostra integrità

In Ecocert, l'etica costituisce il fondamento della nostra missione e delle nostre attività. Ecco perché poniamo l'integrità, l'imparzialità e la responsabilità al centro di tutte le nostre attività. 
Ecocert ha messo in atto dispositivi organizzativi e regole rigorose per garantire che tutti agiscano con indipendenza e obiettività, indipendentemente dalle circostanze.

Un Codice Etico comune a tutte le nostre entità

Tutti i nostri collaboratori si impegnano a rispettare un Codice Etico chiaro ed esigente. Questo codice riflette il nostro impegno a favore di pratiche responsabili in tutto il mondo, definendo le regole e le buone pratiche da seguire nelle nostre azioni quotidiane.

Il Comitato Etico

Composto da membri interni, vigila sulla corretta applicazione del Codice Etico e delle politiche di conformità. Anticipa i rischi etici, segue le segnalazioni e accompagna l'organizzazione nelle situazioni delicate.

Una piattaforma di segnalazione riservata e aperta a tutti

Ecocert mette a disposizione una piattaforma di segnalazione sicura e accessibile a tutti (collaboratori, clienti, partner, fornitori...). Essa consente di segnalare qualsiasi comportamento contrario alla nostra etica e ai nostri valori.

Il Comitato di imparzialità

Composto da membri esterni che rappresentano i nostri stakeholder, garantisce il rispetto dei nostri impegni in materia di imparzialità e prevenzione della corruzione. Assicura che le nostre decisioni rimangano eque, trasparenti e libere da qualsiasi influenza.

Ecocert aderisce al Global Compact

Dal 2020, il Gruppo Ecocert aderisce al Global Compact, un'iniziativa delle Nazioni Unite.  
Questa partecipazione volontaria formalizza i nostri impegni in materia di RSI, in particolare per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani, le norme internazionali sul lavoro, l'ambiente e la lotta alla corruzione. 
Siamo orgogliosi di far parte della comunità di oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo, di cui oltre 1.200 in Francia.

Access our communication on progress

Garantire la qualità dei nostri servizi

In Ecocert, la garanzia che offriamo è un requisito fondamentale. Si basa su:  

  • La nostra costante integrità,  
  • L'affidabilità riconosciuta dei nostri servizi,  
  • Un'esperienza cliente esemplare.  

Giorno dopo giorno, questo requisito rafforza la fiducia dei nostri stakeholder, afferma la nostra posizione di attore di riferimento e contribuisce a costruire un mondo più sostenibile.

    Questo impegno lo mettiamo in pratica ogni giorno grazie al nostro approccio alla qualità GRIP: 

    • Globale: la qualità riguarda tutte le nostre attività, in tutte le nostre entità. Fa parte di ogni missione, a tutti i livelli, su tutti i territori.  
    • Realistico: restiamo concreti e lucidi. La nostra vicinanza ai clienti ci permette di innovare rispondendo alle loro esigenze concrete. 
    • Innovativo: utilizziamo strumenti e metodi all'avanguardia per progredire ogni giorno.  
    • Partecipativa e pragmatica: la qualità si costruisce insieme, in uno spirito di ascolto, collaborazione e buon senso. Privilegiamo la semplicità e l'efficienza.
**Lo sapevate?**

Ecocert viene regolarmente valutata in tutto il mondo, sia nei suoi uffici che sul campo, da organismi di accreditamento, titolari di programmi o autorità nazionali . Queste valutazioni hanno lo scopo di verificare il rigore delle nostre pratiche, la competenza dei nostri team e confermare la conformità dei nostri servizi. In altre parole: preservare la vostra fiducia.

36

Filiali nel mondo

  • 130

paesi in cui operiamo

  • 80 000

Clienti nel mondo

Soddisfazione dei clienti

Ogni anno Ecocert dà voce a tutti i suoi clienti attraverso un sondaggio sulla soddisfazione. I feedback ci consentono di migliorare continuamente e di adeguare le nostre pratiche.


90 %

Di soddisfazione dei clienti nel 2025

89 %

Tasso di raccomandazione e nel 2025

Vuoi saperne di più sul nostro contributo a un mondo sostenibile?

Our committed teams

Our organization where every step contributes to a greener future.

Discover

Innovate with our ecosystem

Our ecosystem and our contribution to a sustainable world

Discover

Per certificazioni adatte alle vostre esigenze, contattateci o richiedete il vostro preventivo in pochi clic!

Contattaci o richiedi il tuo preventivo in pochi clic!

Richiedi

Il tuo preventivo
Richiedi il tuo preventivo in pochi clic per le certificazioni adatte alle tue esigenze
Richiesta di preventivo in 5 min
Chiamaci
Chiama direttamente dal tuo smartphone cliccando su questo pulsante
+39 051 0422060