Vivere il nostro impegno quotidiano all'interno della nostra organizzazione per condividere le sfide, ridurre l'impatto sul cambiamento climatico e promuovere la resilienza della natura.
Agire per un mondo sostenibile significa anche impegnarsi all'interno della nostra organizzazione. Dal 2013, Ecocert misura il proprio bilancio di carbonio su tutte le sue filiali e mette in atto azioni volte a ridurre il proprio impatto e a rigenerare l'ambiente.
In un'ottica di miglioramento continuo, ci dotiamo di un piano articolato in fasi per combattere il cambiamento climatico, tenendo conto di tutte le sfide ecologiche (biodiversità, acqua, aria, suolo, ecc)
Misurare
Effettuiamo volontariamente il nostro bilancio di carbonio ogni 2 anni. Prendiamo in considerazione tutte le emissioni dirette e indirette di tutte le nostre 36 filiali. Questo ci permette di avere un quadro globale e aggiornato, nonché di individuare le linee di intervento più pertinenti per la riduzione delle emissioni.
Ridurre
A tal fine, attiviamo due leve:
Azioni concrete di riduzione all'interno del Gruppo e in ogni filiale (politica di mobilità, azioni di sensibilizzazione, ecc.)
La nostra capacità di coinvolgere la nostra catena del valore offrendo ai nostri clienti servizi che consentono loro di agire sulle proprie emissioni di gas serra.
Compensare
Ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni, ma non solo! Dal 2013 sosteniamo ogni anno progetti sociali acquistando crediti di carbonio pari alle emissioni che non siamo ancora riusciti a evitare. Oltre ai benefici climatici, questi progetti hanno anche ricadute positive a livello economico, sociale e ambientale.
5.3
Emissioni di CO2 eq. Per equivalente a tempo pieno
100%
Emissione residua compensata
La sede centrale di Ecocert si trova a L'Isle-Jourdain, nel dipartimento del Gers, nel sud-ovest della Francia.
È composto da diversi edifici ecologici, tutti progettati o ristrutturati in modo da ridurre al minimo il loro impatto sull'ecosistema.
Utilizzano materiali sostenibili, favoriscono la sobrietà e l'efficienza energetica e integrano sistemi di conservazione delle risorse naturali, pur essendo piacevoli da vivere!
Per tutti i nostri siti francesi, abbiamo scelto di rifornirci da Enercoop per un'elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
I nostri uffici sono più che semplici edifici: sono luoghi di vita e di collaborazione quotidiana e ci teniamo a renderli spazi accoglienti per i nostri team!
La biodiversità è al centro degli impegni di Ecocert.
I nostri servizi proteggono e valorizzano la biodiversità presso i nostri clienti. Ma noi andiamo oltre, favorendone la resilienza sul nostro territorio.
Che cos'è la biodiversità?
La biodiversità indica la varietà e la diversità delle forme di vita sulla Terra, comprendendo le diverse specie di piante, animali e microrganismi, nonché gli ecosistemi che essi formano. È essenziale per il mantenimento degli equilibri ecologici e il corretto funzionamento dei sistemi naturali.
Quali sono le nostre azioni di protezione della biodiversità nel mondo?
Attraverso le nostre azioni sociali, certificazioni, formazioni e competenze, lavoriamo per la conservazione della vita. Sensibilizziamo anche i nostri team in tutto il mondo, i bambini e tutti i nostri stakeholder in Francia, nel sito di La Côme grazie al suo parco di 4 ettari.
Il Parco di La Côme a L'Isle-Jourdain in Francia è un rifugio per la biodiversità. Concretamente, come monitoriamo e proteggiamo questo ecosistema?
Sin dall'acquisizione dei locali di La Côme nel 2018, abbiamo effettuato una diagnosi ecologica tramite un ufficio studi specializzato. Ciò ha permesso di identificare la fauna e la flora presenti sul sito e le zone sensibili e di tenerne conto durante i lavori di ristrutturazione degli edifici per limitarne l'impatto sulla biodiversità locale. Abbiamo quindi adattato i lavori al ciclo delle pipistrelli che vi trovano rifugio!
Come rigeneriamo la biodiversità del sito con gli esperti locali?
Ogni anno, dopo i lavori di ristrutturazione, vengono effettuati inventari della fauna e della flora. Ecocert si avvale degli esperti del Conservatoire des Espaces Naturels (CEN) dell'Occitania per assisterla nel monitoraggio e nell'attuazione di azioni di rigenerazione della vita. Seguendo i loro consigli, un cantiere partecipativo ha permesso di ripristinare un punto d'acqua e meno di un anno dopo abbiamo potuto constatare il ritorno della rana agile sul sito.
L'ORE (Obbligazione Reale Ambientale) per il Parco della Côme, in cosa consiste?
Ecocert ha deciso di firmare nel 2024 un ambizioso Obbligo Reale Ambientale (ORE) per il Parco della Côme. Questo atto notarile ci obbliga a rispettare regole severe in materia di biodiversità (divieto di pesticidi, zero artificializzazione del suolo, ecc.) e protegge il sito per 99 anni. Anche in caso di vendita, il luogo dovrà rimanere un rifugio naturale e preservare tutte le specie presenti e quelle che vi si insedieranno! Il CEN dell'Occitania è co-contraente di questo ORE per garantirne la continuità e il rispetto delle regole da parte dei proprietari successivi.
300
Specie censite nel Parco della Côme
13
Specie di pipistrelli presenti in questo sito
37
Specie di uccelli identificate nel Parco
N i incoraggiamo a meravigliarci davanti alla singolarità e alla bellezza della natura. Inoltre, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità del 2025,
i nostri team hanno condiviso le loro foto più belle.
Per certificazioni adatte alle vostre esigenze, contattateci o richiedete il vostro preventivo in pochi clic!
Contattaci o richiedi il tuo preventivo in pochi clic!
Richiedi