Dialogare e condividere le nostre competenze e convinzioni con tutti i nostri stakeholder e costruire partnership durature.
Ecocert prosegue la sua azione per un mondo sostenibile impegnandosi in organismi collettivi e professionali al fine di definire quadri di riferimento per pratiche sempre più sostenibili e rispettose della natura e dell'uomo.
Ecocert si impegna a dare voce alle aziende che hanno un impatto. Attraverso azioni dirette con i decisori politici o azioni indirette tramite collaborazioni con le nostre strutture partner, ci sforziamo di proporre soluzioni pragmatiche ed efficaci per rispondere alle sfide ambientali, climatiche e sociali che le nostre società devono affrontare.
Portare avanti la nostra missione di controllo di terza parte
Gli organismi di certificazione, che operano come e di terze parti indipendente, sono essenziali per garantire la conformità alle norme e rafforzare la fiducia dei consumatori.
Agiamo all'interno di associazioni di organismi di certificazione biologica come CEBIO in Francia e l'EOCC in Europa per difendere la nostra missione in modo rigoroso e pragmatico e collaborare con le autorità responsabili dell'applicazione della normativa biologica come l'INAO in Francia o la Commissione Europea.
Ecocert ha inoltre aderito al TIC Council, che rappresenta le organizzazioni terze parti nei confronti degli industriali e delle autorità pubbliche.
Dialogo con i proprietari dei marchi
Per Ecocert, i marchi devono essere acceleratori di cambiamento sia a livello di produzione che di consumo. Partecipando alla loro governance o intrattenendo stretti rapporti con gli proprietari dei marchi, ne garantiamo l'aspetto trasformativo. Segnaliamo quando i requisiti del capitolato d'oneri non sono applicabili, ma anche quando individuiamo rischi relativi alle garanzie fornite.
Ad esempio, sin dalla sua creazione, abbiamo contribuito allo sviluppo e alla diffusione del riferimento COSMOS affinché diventasse la migliore garanzia per i cosmetici biologici e naturali.
Mobilitare i decisori politici
Forti della nostra competenza e della nostra esperienza sul campo, contribuiamo attivamente alla transizione ecologica e sociale promuovendo presso i decisori politici quadri normativi coerenti con i nostri valori e incoraggiando politiche pubbliche ambiziose.
Ad esempio, insieme all'IFOAM OE, Ecocert ha difeso gli agricoltori affinché potessero scegliere di produrre senza OGM o NGT ( ) e per rafforzare la tracciabilità di queste nuove varietà coltivate.
Abbiamo anche presentato proposte ai rappresentanti delle istituzioni europee sul progetto di direttiva europea Green Claims, volta a regolamentare le dichiarazioni e le etichette ambientali.
Lo sapevate?
Ecocert è impegnata in vari gruppi di lavoro a livello europeo, come l'EGTOP (gruppi di esperti chiamati a formulare pareri tecnici sulla produzione biologica), con l'obiettivo di condividere le nostre conoscenze e contribuire a un mondo sostenibile.
L'esperienza di Ecocert è riconosciuta in tutto il mondo sin dai suoi esordi. Ecocert ha contribuito alla stesura della normativa biologica francese ed europea. Ancora oggi contribuiamo all'elaborazione di nuove leggi relative alle pratiche sostenibili, dal Marocco al Vietnam, passando per la Germania , o ancora presso il Ministero della Transizione Ecologica in Francia
Insieme ai nostri colleghi, ci impegniamo a proporre alternative pragmatiche per una transizione necessaria e inevitabile, a fianco dei settori in cui operiamo.
In qualità di attore di riferimento e vicino al territorio, il Gruppo Ecocert si impegna a esercitare la propria influenza per un mondo sostenibile
10
studi scientifici condotti internamente che hanno portato a 2 pubblicazioni in qualità di coautore
Il Gruppo Ecocert collabora con gli organismi di ricerca per difendere le pratiche biologiche e confermare i benefici per la salute e gli ecosistemi.
In qualità di organismo terzo indipendente con un'importante rete di attori del settore biologico, siamo in grado di fare luce sulle attuali pratiche agroalimentari sostenibili. Grazie alla nostra mediazione, i ricercatori hanno accesso a un campionamento massiccio, affidabile e rappresentativo delle pratiche odierne, indispensabile per far progredire le conoscenze scientifiche.
Da oltre 30 anni contribuiamo a diffondere e garantire gli standard dell'agricoltura biologica attraverso certificazioni affidabili e solide. Osserviamo quotidianamente pratiche agroecologiche innovative e virtuose, che vanno oltre i requisiti della normativa sull'agricoltura biologica. Attraverso questo progetto esplorativo ""RéGénération Bio"", desideriamo mettere in luce queste pratiche e il loro impatto positivo sul suolo, la biodiversità, l'acqua, il benessere degli animali e la salute umana. Sotto la supervisione di un comitato scientifico composto da ricercatori dell'INRAe, dell'ITAB e di Solagro, stiamo mettendo a punto una metodologia che consente di raccogliere e misurare gli indicatori relativi alle pratiche dell'agricoltura biologica nei nostri settori.
Noi di Ecocert aspiriamo a rafforzare il nostro impegno sul territorio sostenendo progetti innovativi e in linea con i nostri valori. Attraverso il mecenatismo, ampliamo il nostro raggio d'azione aiutando le associazioni e promuovendo progetti rilevanti che rispettano i nostri criteri di selezione:
0.1%
Del fatturato del Gruppo dedicato al mecenatismo
3 years
Durata delle convenzioni di mecenatismo
È stato lanciato nel 2021, in collaborazione con i dipendenti dei 6 team di progetto (chiamati ""mattoni""). Ogni team di progetto è composto da 1 a 5 dipendenti occitani che dedicano 1 ora del loro tempo lavorativo settimanale all'organizzazione e al monitoraggio del loro progetto.
I volontari partecipano al progetto nel loro tempo libero e donano 1/3 dei loro raccolti alla Banca Alimentare del Gers.
Questo laboratorio di interazioni ha favorito le relazioni con il tessuto sociale ed economico locale. Ci permette inoltre di incarnare sul nostro territorio la nostra missione sperimentando nuovi modelli più equi che preservano la salute, il clima e la biodiversità. Questo progetto è open-source affinché il modello possa essere replicato.
120
Collaboratori e collaboratrici coinvolti nel progetto
2
Tonnellate/anno di verdure fresche e biologiche donate alla Banca Alimentare del Gers
1300
Bambini accolti
e sensibilizzati dal 2022
Pollinators team
Squadra di apicoltori "" "" – I nostri alveari
Risultati
Miele da condividere tra colleghi e sensibilizzazione all'apicoltura e al ruolo essenziale delle api e di tutti gli impollinatori.
Cluckers team
Il team dei chiacchieroni – Il nostro pollaio
Risultati
Una ricca convivenza con galline socievoli e volontari impegnati ad imparare a gestire un pollaio individuale e a godere di uova di qualità.
Scouts team
Squadra degli esploratori – Le nostre visite scolastiche
Risultati
+500 bambini sensibilizzati ogni anno alla biodiversità e all'alimentazione sana e biologica. Abbastanza per piantare i semi di un futuro sostenibile!
Legume team
Il team degli orticoltori – Il nostro orto
Risultati
Un luogo originale e conviviale, di incontro e di apprendimento che ha vinto il 1° premio della Coupe de France du Potager nel 2022 / categoria imprese (Landestini).
+2 tonnellate/anno di ortaggi freschi e biologici donati alla Banca Alimentare del Gers.
Experimenters team
Il team degli sperimentatori – I nostri appezzamenti agricoli
Risultati
Un legame con la terra, con la biodiversità. In breve, un ritorno ai fondamenti dell'agricoltura biologica e al radicamento territoriale nel Gers.
Protectors team
Il team dei protettori – La biodiversità del nostro parco
Risultati
Un nuovo sguardo meravigliato sulla natura e la sua diversità, un desiderio condiviso di osservarla e proteggerla (anche le specie di cui abbiamo paura!).
Per certificazioni adatte alle vostre esigenze, contattateci o richiedete il vostro preventivo in pochi clic!
Contattaci o richiedi il tuo preventivo in pochi clic!
Richiedi